Le diverse tipologie di giaccone si distinguono essenzialmente per la loro lunghezza. Solitamente il giaccone arriva in vita, ma ci sono modelli che coprono fino alle ginocchia o addirittura che arrivano fino ai piedi.
Il bomber è un tipo di giaccone corto caratterizzato da una fascia elastica in vita e ai polsi, solitamente dotato di chiusura lampo. E' un modello abbastanza sportivo e il colore che lo ha reso famoso e conosciuto è sicuramente il verde militare.
Il piumino è un giaccone che può essere più o meno lungo, caratterizzato da un'imbottitura interna di piuma d'oca; questo giubbotto risulta perfetto per i mesi invernali più freddi.
Il gilet è un tipo di giubbotto che si caratterizza per essere un modello privo di maniche e dunque è indicato per le mezze stagioni, quando la temperatura risulta essere gradevole.
Il barbour, invece, è un giaccone che si distingue dagli altri modelli per essere interamente impermeabile. I suoi colori classici sono il verde militare e il blu petrolio ed è nato come giubbotto per l'equitazione. Al suo interno può essere aggiunto un gilet utilizzando i bottoni per renderlo più caldo.
Il giubbotto può essere leggero o pesante, con bottoni o con la chiusura lampo, con tasche o senza, con cappuccio o senza, a seconda delle preferenze.
Infine troviamo il cappotto, di cui tratteremo poco più avanti, realizzato in panno o in lana e sfoggiato da uomini e donne di ogni età.